Informazioni utili
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Il personale di accettazione fornirà informazioni dettagliate relative ai servizi erogati, agli orari, ai loro costi e sui tempi di attesa. Sarete accolti con cortesia e capacità di ascolto sia dalla reception sia dai tecnici radiologi, perché vi sentiate a vostro agio in ogni momento, dall’accettazione al termine degli esami.
L’accesso ai servizi avviene previa prenotazione, che può avvenire:
- telefonicamente al numero 0422 460090
- presentandosi direttamente in segreteria
- tramite e-mail a segreteria@dentalrad.it (solo per appuntamenti non urgenti)
Con le stesse modalità è possibile disdire le prenotazioni , dando utile preavviso.
All’utente è richiesto di collaborare con tutto il personale della struttura, medico e direzionale. In particolare di portare l’eventuale documentazione radiografia e a fornire informazioni chiare e precise sulla propria salute, sulle terapie in corso o situazioni di disagio fisico (quest’ultimo aspetto comporta una maggiore flessibilità sull’orario ).
COSA PORTARE
All’atto dell’accettazione, l’interessato deve consegnare
- la richiesta relativa all’esame radiologico prescritto dallo Specialista, dal Medico di medicina generale o dall’ Odontoiatra (anche se non in regime di convenzione con il Servizio sanitario nazionale , è necessaria la prescrizione medica come indicato dall’Art. 157 del Decreto Legislativo 101 Luglio 2020)
- La tessera sanitaria o il codice fiscale
- Documentazione clinica e referti di esami e visite precedenti, se disponibili.
Gli utenti sono invitati a informare il personale dello studio di terapie in atto, patologie specifiche e dell’eventuale stato di gravidanza o allattamento (D.Lgs. 187/2000, Art. 166 del Decreto Legislativo 101 Luglio 2020).
Chiediamo inoltre i pazienti di voler rimuovere prima dell’esame ogni oggetto metallico (bigiotteria, piercing, protesi ecc.)
RITIRO DELLA DOCUMENTAZIONE
La consegna della documentazione relativa agli esami radiografici è immediata. Il referto delle radiografie, disponibile successivamente, può essere ritirato in segreteria o scaricato on-line sul nostro sito attraverso specifiche credenziali che verranno fornite all’utente.
La consegna della documentazione relativa alla tomografia cone-beam (elaborati e referto medico) è resa disponibile dopo pochi giorni. I casi urgenti vengono valutati singolarmente, in accordo col personale della segreteria. I referti possono essere ritirati anche da persona delegata . In questo caso l’interessato è tenuto ad autorizzare la consegna compilando e firmando la delega posta in calce al foglio ritiro.
E’ possibile spedire tramite corriere i radiogrammi e i referti all’indirizzo fornito dall’utente. Nel caso in cui desideriate usufruire del servizio verrà chiesto un contributo spese e fatta compilare apposita richiesta.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il pagamento delle prestazioni eseguite è immediato e potrà avvenire con una delle seguenti modalità:
- Contanti
- Bancomat – POS
- Carta di credito
Non sono previste esenzioni né convenzioni.
Ricordiamo che per beneficiare delle detrazioni fiscali è fatto obbligo il pagamento con mezzi elettronici tracciabili, pena la perdita della detrazione stessa. A chi necessita il personale di segreteria è disponibile per l’aiuto nella compilazione dei moduli di rimborso dei vari enti o assicurazioni, da presentare il giorno dell’appuntamento.
PARCHEGGIO E FACILITAZIONI
Lo stabile dispone di un ampio parcheggio esterno dedicato non custodito .
All’interno dello stabile è disponibile un ascensore che permette l’accesso anche alle persone con difficoltà motoria e carrozzine.
NORME DI COMPORTAMENTO
Si raccomanda di attenersi all’ORARIO dell’appuntamento nel rispetto degli operatori e degli altri pazienti.
L’utente è invitato ad avere un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri pazienti e del personale della struttura. L’utente è tenuto al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi che si trovano all’interno e all’esterno dello studio.
Agli utenti è vietato riprende persone, ambienti e apparecchiature all’interno dello studio.
Il paziente ha il dovere di rispettare tutti i cartelli segnalatori di sicurezza.
Non è consentito l’accesso agli animali.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati relativi agli utenti vengono trattati e conservati secondo le norme vigenti (Regolamento UE 2016/679). Ogni utente al momento dell’accettazione viene informato dal personale della segreteria sulle modalità del trattamento medesimo tramite la sottoscrizione di un’apposita dichiarazione (raccolta diretta di dati dall’interessato). In caso di prestazioni rivolte a minorenni, il consenso viene richiesto ad un genitore o tutore o parente munito di delega.
In fase di prenotazione telefonica vengono anticipatamente richiesti i dati necessari, poi perfezionati e completati al momento dell’accettazione. In caso di disdetta, i dati relativi all’utente vengono eliminati. In ogni caso non saranno oggetto né di profilazione né di diffusione.
SOSTENIBILITA’ E SICUREZZA
DENTALRAD investe risorse in innovazione, formazione e aggiornamento per offrire servizi all’avanguardia, di alta qualità e sostenibilità ambientale.
L’organizzazione interna garantisce funzionalità di gestione delle risorse umane e tecnologiche, correttezza delle procedure, controllo sulla sicurezza dei dati e ottimizzazione delle risorse, riducendo sensibilmente anche l’impatto sull’ambiente e i consumi.